I Programmi di Fisioterapia del Lavoro® sono dedicati ai lavoratori ed hanno come obiettivo il mantenimento del benessere fisico e la prevenzione dei dolori muscolo-scheletrici legati alle mansioni svolte.
Sono previste le seguenti tipologie di intervento:
- Consulenze e valutazioni sulle posture ed i movimenti lavorativi
- Corsi di formazione pratica per la prevenzione e l’autotrattamento
- Piani personalizzati di assistenza fisioterapica in azienda.
Nei nostri interventi è fondamentale il seguente approccio:
Un intervento riabilitativo efficace, sia esso preventivo o in acuto, integra l’aspetto cognitivo ed elaborativo del/la paziente.
I trattamenti di Fisioterapia del Lavoro® promuovono la collaborazione attiva della persona nella soluzione della sintomatologia algica.
La lavoratrice/il lavoratore viene accompagnata/o nella comprensione della disfunzione, nella percezione del movimento che evoca il sintomo e nella strategia di soluzione del problema.
E’ importante la fase di ascolto, perchè nella modalità con cui il soggetto sceglie di riferire il sintomo (parole per designarlo, movimenti che lo evocano), sono presenti indizi su come sarà possibile aiutarlo a coscientizzare la propria soluzione.
Se è vero che esiste un movimento fisiologico corretto e di riferimento, è altrettanto reale che l’individuo necessita di trovare il proprio movimento, sulla base delle sue possibilità anatomiche.
Il ragionamento clinico viene condiviso con la/il paziente, rendendolo partecipe del trattamento. In questo modo, l’elaborazione delle informazioni viene sì guidata dal/la Fisioterapista, ma porta la lavoratrice/il lavoratore ad un apprendimento consapevole.
Attraverso l’individuazione di un esercizio terapeutico costruito ad hoc, la persona ha inoltre a disposizione uno strumento per fissare nel corpo la soluzione.
Inoltre lo sviluppo della propriocezione e la comprensione di come si genera il sintomo neuro-muscolo-scheletrico, incrementano la capacità di adattamento della lavoratrice / del lavoratore che trova la propria via al movimento per rispondere ad eventuali nuove richieste del contesto in cui agisce.
I Programmi di Fisioterapia del Lavoro® sono elaborati in base a studi di EBM (Evidence-based medicine) e sui corsi di formazione specialistica elencati nel mio Curriculum online.